Benvenuti a "Le ceramiche di Isa", un blog tutto dedicato alle creazioni di Isa Gorreri, artista suzzarese classe 1931, formatasi all'Accademia di Belle Arti di Milano; figlia d'arte in tutti i sensi, suo zio era il famoso critico d'arte, pubblicitario e pittore Dino Villani.
Oggi Isa, in pensione dopo essersi dedicata all'insegnamento scolastico di arte e disegno, coltiva la sua passione per la ceramica proponendo oggetti unici, combinando l'arte all'utile; infatti Isa lavora vasi, piatti da portate o centritavola, bomboniere, ciotoline, tazzine, bajour, targhe e targhette di ogni tipo. Lavora spesso su commissione ma ogni tanto si ritaglia un piccolo spazio per lavorare di fantasia, come la sua mano e la sua mente dettano.
I suoi motivi vanno dalla natura morta ai profili paesaggistici, dai putti a figure astratte e tanto altro ancora, insomma qualsiasi cosa sia rappresentabile Isa lo disegna. Lavora su superfici piane o curve, studiando le prospettive, le altezze, le profondità, adattando il motivo all'oggetto da decorare.
Isa dipinge e incide, colora e "graffia" la terra con una naturalezza che a guardarla ci si incanta.
Spesso le sono state dedicate mostre nel mantovano, tuttavia ora impegni familiari la costringono a casa ma continua a lavorare e numerosi sono gli amici e non che si recano da lei per ammirare le sue nuove creazioni e commissionarle lavoretti per qualsiasi avvenimento; anche il parroco del paese ha fatto di Isa la sua artista di fiducia per ritoccare pale, tele e statue.
Seguite le sue creazioni sul mio blog, e scoprirete che Isa non si dedica solo alla ceramica ma è un'artista davvero completa (oltre ad essere un'ottima cuoca e una fantastica nonna!)
Se volete maggiori maggiori informazioni o se volete un aiuto o una dritta su come realizzare le vostre ceramiche non esitate a scrivermi.
Beatrice
ps: si, io sono sua nipote e se vi state chiedendo perché sono io a curare il suo blog..bè semplicemente perché nonna non ci sa molto fare col web, ma è l'unica cosa che le manca! :-)
pps: se anche voi vi divertite a creare qualsiasi cosa vi passi per la testa, con la ceramica o meno, oppure guardando questi capolavori vi viene qualche spunto, fotografatele e inviatemi le foto via mail specificando nome e cognome e inserendo una piccola descrizione; provvederò a pubblicarle!!
giovedì 9 febbraio 2012
...con dedica
Targa in ceramica con incisione, 15x15
Questo è stato il regalo di Natale che ho fatto alle ragazze che hanno passato con me tre bellissimi anni all'Università di Bologna. Avevo chiesto a Isa se aveva un'idea per un pensierino alle mie amiche e lei il giorno dopo mi ha fatto trovare questo; ne ha fatta una per ciascuna e sono piaciute moltissimo perché sono state un regalo originale, unico e personalizzato!
Nessun commento:
Posta un commento