Benvenuti a "Le ceramiche di Isa", un blog tutto dedicato alle creazioni di Isa Gorreri, artista suzzarese classe 1931, formatasi all'Accademia di Belle Arti di Milano; figlia d'arte in tutti i sensi, suo zio era il famoso critico d'arte, pubblicitario e pittore Dino Villani.

Oggi Isa, in pensione dopo essersi dedicata all'insegnamento scolastico di arte e disegno, coltiva la sua passione per la ceramica proponendo oggetti unici, combinando l'arte all'utile; infatti Isa lavora vasi, piatti da portate o centritavola, bomboniere, ciotoline, tazzine, bajour, targhe e targhette di ogni tipo. Lavora spesso su commissione ma ogni tanto si ritaglia un piccolo spazio per lavorare di fantasia, come la sua mano e la sua mente dettano.

I suoi motivi vanno dalla natura morta ai profili paesaggistici, dai putti a figure astratte e tanto altro ancora, insomma qualsiasi cosa sia rappresentabile Isa lo disegna. Lavora su superfici piane o curve, studiando le prospettive, le altezze, le profondità, adattando il motivo all'oggetto da decorare.

Isa dipinge e incide, colora e "graffia" la terra con una naturalezza che a guardarla ci si incanta.

Spesso le sono state dedicate mostre nel mantovano, tuttavia ora impegni familiari la costringono a casa ma continua a lavorare e numerosi sono gli amici e non che si recano da lei per ammirare le sue nuove creazioni e commissionarle lavoretti per qualsiasi avvenimento; anche il parroco del paese ha fatto di Isa la sua artista di fiducia per ritoccare pale, tele e statue.



Seguite le sue creazioni sul mio blog, e scoprirete che Isa non si dedica solo alla ceramica ma è un'artista davvero completa (oltre ad essere un'ottima cuoca e una fantastica nonna!)


Se volete maggiori maggiori informazioni o se volete un aiuto o una dritta su come realizzare le vostre ceramiche non esitate a scrivermi.


Beatrice


ps: si, io sono sua nipote e se vi state chiedendo perché sono io a curare il suo blog..bè semplicemente perché nonna non ci sa molto fare col web, ma è l'unica cosa che le manca! :-)


pps: se anche voi vi divertite a creare qualsiasi cosa vi passi per la testa, con la ceramica o meno, oppure guardando questi capolavori vi viene qualche spunto, fotografatele e inviatemi le foto via mail specificando nome e cognome e inserendo una piccola descrizione; provvederò a pubblicarle!!

giovedì 9 febbraio 2012

L'angolo dell'artista




1 commento:

  1. Tisanium - Achiotechnologies, Solvents,
    Achiotechnologies, Solvents, Synthetic, titanium mens rings and Potassium black titanium ring sorbate for the manufacture power supply titanium of solid copper oxide, as titanium rainbow quartz well as titanium bolts many other compounds.

    RispondiElimina